La Salumeria-Macelleria Giachero nasce nel 1992 rilevando l'antica macelleria Malò, nel 1999 si trasferisce nei nuovi locali di Corso Acqui dove risiede tuttora.
L'attività è gestita da Claudio e dalla moglie Carmen che, con grande dedizione, preparano i deliziosi prodotti che potrete trovare esposti nel loro negozio. Il fiore all' occhiello della loro produzione è il filetto baciato, un salame crudo artigianale inventato nel 1880 da Romeo Malò (salumiere e macellaio di Ponzone) la cui ricetta venne tramandata ai familiari.

 

Il "filetto baciato" è filetto o sottofiletto di maiale avvolto (e quindi baciato) da pasta di salame, il tutto fasciato in budello naturale e lasciato stagionare per non meno di sessanta giorni nel particolare microclima della zona.  
Per servirlo al meglio si consiglia di toglierne la pelle, affettarlo sottile e accompagnarlo con melone e Kiwi; ottimo anche da solo.

L' ultimo nato dall' ingegno e dalla fantasia di Claudio Giachero è il "Medaglione", un salume originale , ottenuto dalla lonza di maiale disossata, svuotata e farcita con un trito composto dall' interno della lonza stessa, pancetta, sale, pepe e aromi. Avvolto in budello naturale, dopo l'asciugatura, stagiona per almeno due mesi nel particolare microclima di Ponzone.

Il suo nome è legato alla storia ed al Comune di Ponzone, dove nel Medioevo venivano coniate alcune monete d'argento. Infatti al momento del taglio la fetta appare proprio come una medaglia.

La ricchezza di gusto e di profumi, e la preziosità degli ingredienti fanno del Medaglione un salume prestigioso.

 

 

Nelle foto a lato e sotto i laboratori della salumeria dove avvengono le lavorazioni.


Come arrivare da noi ...

Ponzone dista circa 78 chilometri da Genova, 47 da Alessandria, 12 da Acqui Terme, 24 da Ovada, 21 da Sassello

Caselli autostradali consigliati

-  Per chi arriva da Torino e Milano: Alessandria sud, poi SS. 30 direzione Savona e ad Acqui Terme, imboccare la SS. 334 "Del Sassello" (oltre il ponte in località Bagni), quindi svoltare subito a sx. su strada provinciale per 12 km.

Per chi arriva da Genova: Ovada, poi SS. 456 fino a Molare, quindi imboccare la provinciale per Cassinelle-Toleto, infine svoltare a dx. su strada provinciale per 5 km.

- Per chi arriva da Savona: Carcare, poi SS. 30 fino ad Acqui Terme, quindi imboccare la SS. 334 "Del Sassello" (oltre il ponte in località Bagni), infine svoltare subito a sx. su strada provinciale per 12 km.

L'accesso più comodo dalla Liguria alle frazioni di Cimaferle, Abasse, Toleto, Piancastagna e Moretti è tramite Savona e Sassello (provinciale fino al bivio per frazione Palo, poi a sx. sulla provinciale che attraversa tutto il territorio di Ponzone).

In treno

Stazione di Acqui Terme (a 12 chilometri dal paese), bus di linea in partenza dalla piazza della stazione.


Come contattarci

Telefono:    0144-78077
Fax:  0144-78077
Indirizzo postale: Corso Acqui, 6A - 15010 Ponzone (AL)
Informazioni : info@salumificiogiachero.it
Webmaster: webmaster@salumificiogiachero.it

  2004 ©  FM56  modificato sabato 04 dicembre 2004